Il Curricolo Verticale

Il nostro Istituto comprende tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di 1^grado.

La maggior parte degli alunni entrano nella nostra scuola a tre anni e ne escono al termine della terza classe di scuola secondaria .

Per questo motivo gli insegnanti, fin dalla costituzione dell’Istituto Comprensivo, si sono adoperati affinchè il percorso formativo fosse unitario e seguisse criteri di continuità.

Da tale esigenza è nato il Curricolo Verticale, che è stato elaborato per tener conto delle  indicazioni ministeriali nazionali e, nel contempo, per adattarle alle esigenze degli alunni di questa scuola.

Il Curricolo  parte dall’individuazione di  Standard formativi e Obiettivi formativi generali, si articola poi in Obiettivi specifici di apprendimento  e Contenuti delle singole discipline per i tre ordini di scuola, in una sequenza, appunto, verticale che collega gli insegnamenti tra di loro  in un continuum formativo.

CURRICOLO SCUOLA DELL’INFANZIA CON OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E DESCRITTORI

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA CON OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E DESCRITTORI

CURRICOLO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CON OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E DESCRITTORI