Concorso nazionale di poesia sulla Shoah

Ricorda per non dimenticare mai!”

La Scuola secondaria di primo grado dell’IC “Via delle Alzavole”, ormai da tre anni, partecipa al primo Concorso nazionale sulla Shoah “Ricordare per non dimenticare mai”, promosso dalla prof.ssa Miriam Jaskierowicz Arman, nata nel 1945 da deportati ebrei sopravvissuti. Il Concorso, ormai alla terza edizione, é nato nel 2021 per rinnovare la memoria del folle dramma della Shoah.

L’iniziativa che ha coinvolto gli studenti della Scuola, é volta non solo a sensibilizzare e a fare conoscere, ma anche a fare maturare attraverso la poesia, l’empatia verso chiunque venga discriminato e la ferma condanna dei criminali nazisti e di chiunque volesse imitarli.

La prof.ssa Jaskerowitzc Arman, regista del film “Dieci tenori per dieci Paesi”, Ambasciatrice di Pace, scrittrice e pittrice cosmopolita, durante le cerimonie di premiazione che si sono tenute in questi anni, si é congratulata con i Docenti e gli alunni che hanno aderito in massa, per la sensibilità dimostrata sui temi dell’antisemitismo e della lotta ad ogni forma di discriminazione e di intolleranza.

Quest’anno verrà a congratularsi personalmente con i nostri alunni il 28 febbraio nel corso di una conferenza che si terrà nel teatro del Punto Luce di Save the Children.

Ai seguenti link le poesie scritte dai nostri alunni negli anni

2020/2021

2021/2022